vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Cossano Canavese appartiene a: Regione Piemonte - Città metropolitana di Torino

Tours con e-bikes sotto il cielo della Pera Cunca lungo i sentieri della Collina di Masino

18 ottobre 2018

Il Comune di Cossano con il progetto Polaris in collaborazione con l’Associazione Sportiva Dilettantistica Orange e il FAI, partendo dalle ricchezze offerte dal territorio del Canavese e dall’orgoglio di essere canavesani, propongono una serie di appuntamenti mirati alla valorizzazione del nostro fantastico territorio attraverso dei percorsi guidati in E-Bikes. Le E-bikes, mountain bike con la pedalata assistita, sono le BICI PER TUTTI. Grazie alla propulsione generata da un motore elettrico, permettono a chiunque di fare escursioni ed itinerari di lunga durata con poco sforzo e tanto divertimento. Grazie a questi mezzi si può facilmente percorrere degli itinerari che prima avevi solo sognato.

L’idea trainante del Comune di Cossano è quella di realizzare un programma che sappia associare le persone e l’ambiente attraverso proposte sportive, turistiche e ricreative adatte a tutti, originali e soprattutto condotte attraverso la qualità delle persone che vi operano. Si tratta di un Progetto di sviluppo turistico sostenibile, con particolare riferimento al cicloturismo, sostenuto dalla Città Metropolitana di Torino .

I nostri operatori vi condurranno in un Tour emozionante e adrenalinico alla portata di tutti che vi farà scoprire alcune delle aree naturalistiche, archeologiche e storiche più belle del Comune di Cossano, della Collina di Masino e del Comune di Caravino.

Le partenze dei Tour sono le seguenti:

Sabato 20 e domenica 21 Ottobre 2018
Il ritrovo è presso il Comune di Cossano dove verranno consegnate le E-bike e i caschetti e verrà fatta una breve formazione sull’utilizzo delle bici elettriche. Poi si partirà alla volta della “Pera Cunca” uno dei massi-altare più noti del Canavese, celtico ricco di mistero e leggende,
dove una guida racconterà la sua storia e le funzioni che aveva in passato. Da qui attraverso sentieri in terra battuta si raggiungerà il Castello di Masino dove il FAI e l'Accademia Piemontese del Giardino presentano nella giornata di Sabato 20 e Domenica 21 Ottobre la 14° edizione della mostra e mercato di fiori e piante insoliti, attrezzi e arredi per giardino. Si potrà visitare liberamente la parte esterna delle mura dove sono presenti i mercatini per poi proseguire e concludere il Tour con una degustazione di prodotti tipici presso il Ristorante Avetta nei pressi del Comune di Cossano .Terminato il tour si potrà visitare il Museo all’Aperto Arte e Poesia Giulia Avetta inserito nella Rete Museale dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea.

Domenica 4 Novembre 2018

Sono previste 3 uscite : ore 9:00, ore 12:00, ore 15:00.
dove una guida racconterà la sua storia e le funzioni che aveva in passato. Da qui attraverso sentieri in terra battuta si raggiungerà il Castello di Masino dove il Fai ha organizzato la “Festa dell’Aria :una giornata da trascorrere in famiglia a guardare il cielo, tra voli vincolati in mongolfiera, aquiloni e molte altre sorprese” per poi proseguire e concludere il Tour con una degustazione di prodotti tipici presso il Ristorante Avetta nei pressi del Comune di Cossano. Terminato il tour si potrà visitare il Museo all’Aperto Arte e Poesia Giulia Avetta inserito nella Rete Museale dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea.

Il Tour compreso di noleggio bici, casco, copertura assicurativa, accompagnatore, guida e degustazione è di € 10 a persona. Per comodità e garanzie sulla disponibilità si consiglia di prenotare il Tour contattando il 3336709416 oppure di recarsi presso il Comune di Cossano con almeno 15 minuiti di anticipo rispetto agli orari di partenza.